SARA FANTINI
PEDAGOGISTASara Fantini
Pedagogista Educatrice Assistente analista del comportamento in formazione
329 11 48 696
sara@studiopensierieparole.it
Laureata in scienze dell’educazione 110 su 110 e la lode, ho iniziato da subito a lavorare come tutor per DSA; lavorando in un doposcuola specifico per difficoltà di apprendimento.
Ho poi conseguito la laurea magistrale in Pedagogia con votazione finale di 109/110, nello stesso periodo oltre al mio lavoro di tutoraggio per dsa ho iniziato a seguire diversi casi di autismo, ADHD e DOP.
Ho frequentato prima un corso come tecnico del comportamento presso l’associazione toscana Il Principe e la Volpe e poi mi sono iscritta al master di primo livello della Iescum, per diventare assistente analista del comportamento (BCaBA), superando l’esame finale del master.
Sono specializzata in percorsi educativi di stampo comportamentale, rivolti ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
All’interno dello studio mi occupo di percorsi educativi rivolti al recupero dei comportamenti problema, e dei percorsi di autonomia allo studio.
Inoltre ho creato un blog nel quale offro spunti e strategie per affrontare le difficoltà relative alla genitorialità.
Ambiti di Intervento
Tutoraggio per DSA
- valutazione delle difficoltà e delle barriere che impediscono l’autonomia; ela
- borazione di percorsi all’autonomia nello studio personalizzati;
- realizzazione di materiali compensativi ad hoc;
- insegnamento del metodo di studio e degli strumenti compensativi;
- supervisione e sostegno alla famiglia per quanto riguarda il lavoro a casa e i rapporti con la scuola;
- elaborazione di strategie efficaci per migliorare autonomia, organizzazione e ordine anche al di fuori del contesto scolastico;
- supervisione e insegnamento delle strategie adeguate ad eventuali figure che seguono il ragazzo o agli stessi genitori.
Di norma gli incontri di tutoraggio sono di un’ora e mezza una volta alla settimana per il primo periodo, diventando poi bisettimanali e mensili, per poi rimanere al bisogno.
Tutoraggio per DSA
- valutazione delle difficoltà e delle barriere che impediscono l’autonomia;
- elaborazione di percorsi all’autonomia nello studio personalizzati;
- realizzazione di materiali compensativi ad hoc;
- insegnamento del metodo di studio e degli strumenti compensativi;
- supervisione e sostegno alla famiglia per quanto riguarda il lavoro a casa e i rapporti con la scuola;
- elaborazione di strategie efficaci per migliorare autonomia, organizzazione e ordine, anche al di fuori del contesto scolastico;
- supervisione e insegnamento delle strategie adeguate ad eventuali figure che seguono il ragazzo o agli stessi genitori.
Gli incontri hanno una durata di 50 minuti e sono, una volta alla settimana per il primo periodo, diventando poi bimensili e mensili, per poi rimanere al bisogno.
Percorsi per genitori
Rivolto prevalentemente ai genitori dei ragazzi dsa, anche in piccolo gruppo: supporto e insegnamento delle strategie più adeguate per sostenere i propri figli durante lo studio.
Sono organizzati mensilmente dei corsi rivolti ai genitori per gestire l’annosa questione dei compiti.
Percorsi educativi
sono percorsi ad ampio raggio, rivolti a qualsiasi genitore che incontri specifiche difficoltà nella gestione dei propri figli, comprende: una valutazione iniziale e la stesura di un percorso tagliato sul bambino e sulle esigenze della famiglia. Alcuni esempi: mio figlio non vuole fare i compiti? non riesco a portare in giro mio figlio che scappa ovunque? mio figlio non mi da retta e fa sempre quello che vuole?
ABA
Essendo BCaBA sono disponibile a prendere in carico bambini con autismo sotto supervisione della mia supervaisor BCBA.